LIQUORE digestivo di ALLORO



La pianta di Alloro, molto conosciuta in Italia cresce spontanea in tutta l'area del mediterraneo. Conosciuta pure nel mondo antico spesso rappresentava simbolo di successo e di gloria, oltre che ad avere un gradevole aspetto decorativo, L'alloro è molto usato in cucina come pianta aromatica, ma altrettanto ricercata nelle erboristerie e nell'industria farmaceutica per le sue proprietà altamente curative
. Ricordo da bambino che mia madre bolliva 2/3 foglie di alloro essiccate e ci faceva bere l'infuso per farci passare il mal di pancia,  molto famoso (dalle nostre parti)  il canarino bomba, altamente digestivo (nei casi più disperati) fatto con acqua bollita e alloro e poi si aggiungeva bicarbonato e limone, (una specie di stura lavandini) insomma chi più ne ha più ne metta l'alloro resta la pianta dalle mille virtù. Altrettanto noto è il liquore più conosciuto come Laurino, cioè fatto con foglie di alloro, dalle alte proprietà digestive, si serve freddo nei periodo invernali, usato sopratutto nei giorni di festa dopo grandi abbuffate, oppure ghiacciato nei periodi estivi. Eccovi la ricetta:

Ingredienti:
circa 50 foglie di alloro fresco (raccoglietelo direttamente da una pianta per essere più sicuri)
50 cl. di alcol puro (90°)
50 cl. di acqua
500 g. di zucchero

Procedimento:

pulire e asciugare le foglie di alloro, metterle in un contenitore con chiusura ermetica insieme all'alcol e lasciare in infusione in un luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni, (periodo in cui l'alcol avrà assorbito sia la colorazione verde che le proprietà dell'alloro), trascorso tale termine in una casseruola versate l'acqua e lo zucchero, fate scaldare finchè si sarà sciolto bene lo zucchero mescolando spesso, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi versate insieme l'alcol, eliminate le foglie, filtrate bene e conservate in bottiglie con tappo ermetico, conservate in frigo almeno un'altro mese prima di consumarlo.



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Commenti