TAORMINA ....città turistica per eccellenza

Taormina - il monte Lauro - foto di:Patrick Kurmann
Taormina già conosciuta nella storia  almeno dal 753a.c. è narrata da Diodoro siculo. Il suo destino è comunque legato a quello di una Sicilia contesa e colonizzata, a partire dalla prima colonia Greca avvenuta proprio a Naxos, (oggi conosciuta come Giardini Naxos)
. Successivamente nel 396 a.c. minacciati da Dionisio tiranno di Siracusa, non più tollerabile coi Greci, si ritirarono dalle parti di  Tauromenion (Taormina), il cui colle era ritenuto una posizione fortificata per natura. Ciò che contraddistingue La storia di Taormina rispetto a tutte le altre provincie e città siciliane non è la storia delle colonizzazioni , ma principalmente il fatto che Taormina da sempre nasce come città turistica,  perchè Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Saraceni, la scelsero  come luogo per  soggiornarvi, i Normanni  in particolare la consacrarono sede turistica residenziale. Molte sono le testimonianze storiche che riguardano tutti questi passaggi di civiltà, una grande eredità di architettura e di arte, oggi vanto della Sicilia. Taormina offre da subito al visitatore una spettacolare visione di un paesaggio naturale incantevole. Descritta dai più famosi scrittori di ogni epoca, oggetto di profonda ispirazione anche per grandi artisti della pittura, definita da tutti bella e pittoresca. Tra i personaggi più famosi legati a Taormina ci sono:  Goethe,  Truman Capote, Salvador Dalì, Edmondo De Amicis, Alexander Dumas,  Gabriel Faure, Guy de Maupassant, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Oscar Wilde, anche grandi musicisti come Johannes Brahms, Richard Wagner, senza contare i più grandi attori e registi del mondo . Non a caso Taormina è palcoscenico internazionale di premiazioni  giornalistiche, della musica, della pittura e  cinematografiche.
P.za della Cattedrale foto di: User:G.dallorto

La villa Comunale- foto di Chiara Levolella per Wikimedia Commons
La villa comunale era originariamente il parco dell'abitazione di Lady Florence Trevelyan, nobildonna Inglese, cugina della Regina Vittoria, che visse a Taormina dal 1884.  Il parco per desiderio di questa nobildonna  fù realizzato come un tipico giardino all'Inglese, in cui furono collocate molte specie di piante rare.


Palazzo Corvaja di stile Gotico foto di :User:G.dallorto























Porta Messina/ foto di : User:G.dallorto
Porta Messina fù costruita in epoca Romana, si trova sulla strada principale che è Il corso Umberto I. Oltrepassando questa porta lungo il corso, si arriva alla piazza del belvedere, e da qui si può ammirare uno stupendo panorama.
Il mio ricordo magico di Taormina: Ho avuto la fortuna di visitare 2 volte Taormina, di cui una volta vi ho trascorso una settimana per lavoro, avevo fatto amicizia con alcuni ristoratori del corso , ho avuto cosi modo di conoscere molte abitudini  del posto. Un giorno passeggiando per il centro ammiravo i balconi e le finestre, cosi particolari, colorate tutte allo stesso modo e tutti fioriti, pensai che fosse quasi una moda, mi fù detto che la gente del posto collaborava con il comune che contribuiva affinchè ci fosse uno sfondo omogeneo e gradevole, e infatti lo era! La sera cenando nei pressi della piazza del belvedere, ero estasiato dell'atmosfera quasi liberty, tutti i tavoli dei ristoranti del corso lungo la strada a lume di candela e sulla piazza un pianoforte a coda vibrava delle musiche stupende che eccheggiavano per tutto il corso. Queste cose non le ho mai più viste tranne che a Taormina. Inutile dire che la movida notturna  è una caratteristica quasi primaria di questa cittadina  patria di svago e divertimento.
Taormina si affaccia sullo Jonio, posizionata a 200mt. dal livello del mare, e domina cosi un immenso panorama di cui il vulcano Etna. Dista 40 km. da Messina in direzione di Catania. Le spiagge che le fanno da cornice sono Mazzarò, Isola Bella, Giardini Naxos, facilmente raggiungibili dal centro. Il clima mite e la bellezza dei luoghi, ne fanno una meta privilegiata del turismo internazionale, nei confronti della quale , viene presentata un offerta di servizi ed infrastrutture di qualità superiore agli standard europei.

                                            


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

Commenti