CARCIOFI a viddanedda RIPIENI


I carciofi ripieni sono una variante dei "carciofi a viddanedda" che è la ricetta originale antichissima della gastronomia siciliana molto famosa nel mondo, stesso metodo di cottura con aggiunta di un ripieno tutto al siciliano che valorizza ulteriormente  il sapore del carciofo.





Ingredienti:
12 carciofi
250 g. di pangrattato
100 g. di caciocavallo Ragusano D.O.P. (tagliato a dadini)
50 g. di pecorino Siciliano grattugiato
una cucchiaiata di passolini e pinoli (prodotto tipico siciliano)
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio di oliva


Procedimento:
Eliminate le foglie più dure dei carciofi e tagliate le punte e il gambo completamente, man mano che li preparate mettete tutti i carciofi in acqua acidulata con il succo di un limone (questo per evitare che si scuriscano). Adesso in una ciotola mettete il pangrattato, metà del prezzemolo tritato, i 2 spicchi di aglio sminuzzati, il pecorino grattugiato, i passolini e pinoli, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero, mescolate con un cucchiaio e aggiungete a filo dell'olio di oliva (almeno come mezza tazzina da caffè), prendete i carciofi eliminate con un coltellino il fieno al centro e allargate le foglie, mettete al centro un paio di dadini di caciocavallo e quindi riempite tutto il carciofo con il pangrattato condito pressando infine con le mani, preparate cosi tutti i carciofi e disponeteli in una padella dai bordi alti  dove avete messo un bicchiere di acqua e 2 cucchiai di olio d'oliva, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti, man mano controllate e se necessario aggiungete ancora dell'acqua che alla fine dovrà rimanere un poco di sughetto, servite ben caldi con una cucchiaiata di sughetto e una spolverata di prezzemolo tritato e....buon appetito.

A proposito di carciofi vedi anche:

Commenti

  1. Che spettacolo i carciofi....come si fa a rinunciare in questo periodo???? Ripieni poi..sono eccellenti!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Yrma, son venuti davvero buoni....

    RispondiElimina

Posta un commento