IL CASTELLO URSINO

Castello Ursino - Catania
foto di Giovanni Dall'Orto
Il Castello Ursino fu edificato a Catania nel XIII secolo su esplicita richiesta di Federico II di Svezia. Discendente della nobile famiglia sveva degli Hohenstaufen, Federico II era pure appartenente alla dinastia degli Altavilla da parte di madre e regnanti di Sicilia. Egli regnò tra il 1198 e il 1250 e fu conosciuto come un grande legislatore e  un innovatore di arte e di cultura. La necessità di un maniero difensivo era anche incentivato dai contrasti  che all'epoca serpeggiavano tra coloro che si schieravano ostili e ribelli verso la sua autorità. L'aspetto architettonico del castello nel suo insieme raffigura evidente una fortezza di imponenti proporzioni, dotato di ponte levatoio e di poche finestre per renderlo meno vulnerabile agli attacchi nemici. La costruzione a pianta quadrata cui ogni lato di 50 mt. e ad ogni angolo dotato di torri circolari, le mura realizzate in pietra lavica dello spessore di 2,5 mt.  Nel corso dei secoli la sua posizione ambientale è notevolmente cambiata, sopratutto dopo i terremoti del 1669 e 1693 in cui vide allontanare la costa di centinaia di metri  e il livello del terreno alzarsi per decine di metri , cosi la sua imponenza che prima si affacciava sul mare e la sua magnificenza venne occultata per sempre. Nei secoli che seguirono il castello fu dimora di altri sovrani, come ad esempio il casato Aragonese, e ospitò i re da Federico III a tutti i suoi discendenti fino al 1415. Adibito a prigione fino al 1838, quando il governo borbonico apportò ulteriori restauri e modifiche che cambiarono notevolmente gli aspetti originari del castello. Acquisito dal comune e dopo altri sostanziali restauri il Castello Ursino dal 20 ottobre 1934 è adibito a museo civico di Catania.

Museo civico Castello Ursino
piazza Federico II di Svevia - 95121 Catania

apertura dal lunedi al sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19,00 -Domenica  9,00 / 13,00.

Commenti

  1. Non sai quanto adoro i castelli! Che meraviglia.. grazie perchè mi fai conoscere cose sempre nuove e molto piacevoli! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Ciao e ben trovato passate bene le feste!? come non conoscere il mitico Castello mi sento a casa in questo post,magnifico!
    Cari saluti e a presto
    Z&C

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FLORA E FAUNA MARINA del MEDITERRANEO

LINGUINE CON TOTANI e pomodorini Pachino

RICCIOLA ALL'ACQUA PAZZA

SARTU' di RISO

La piccola Baia di S.ELIA

Suggerimenti Utili