Pasta chi sparaceddi assassunati (pasta con broccoletti insaporiti)


Piatto tipico siciliano la cui storia si perde nella notte dei tempi, fedele alla   cultura gastronomica siciliana, fa parte delle umili coltivazioni e nello stesso tempo ricco di proprietà nutrienti.
La traduzione in Italiano non è letterale e d'altra parte non saprei veramente come fare, direi che è più un  espressione di constatazione che un nome vero e proprio da accostare ad una ricetta, altro nome con cui è conosciuto  è: "pasta chi sparaciddati"  anche in questo caso è espresso un concetto dell'insieme e non un nome, detto questo, solo a titolo di curiosità, veniamo alla nostra ricetta che comunque data la sua semplicità di preparazione e bontà di gusto ci ripagherà da ogni controversia letteraria.

Ricetta per 4 p.
ingredienti:

300 g. di spaghettoni oppure bucatini
500 g. di sparaceddi (broccoletti)
4 filetti di acciuga  (noi usiamo quelle delle conserve sotto sale che ovviamente vanno lavate e deliscate) vanno bene anche quelle sott'olio .
3 spicchi di aglio
olio d'oliva
pecorino grattugiato
peperoncino (a piacere) oppure pepe
sale q.b.

Procedimento:
Pulire i broccoletti, tagliando le cimette e i gambi più teneri, sfilare le foglie e togliere la parte centrale più dura e sminuzzarle, farli lessare in acqua bollente  per 15 minuti circa, quindi con una schiumarola toglierli dalla pentola e tenerli da parte. In una padella fare rosolare l'aglio aggiungere i filetti di acciuga e sminuzzarli con il cucchiaio di legno, a piacimento aggiungere il peperoncino, quindi aggiungere i sparaceddi e chi non ha messo il peperoncino adesso può aggiungere il pepe e un pizzico di sale, amalgamare per qualche minuto,  scolate la pasta che nel frattempo avete fatto cuocere nell'acqua di cottura dei broccoletti  e unitela al condimento nella padella, aggiungere una manciata generosa di pecorino grattugiato, servire nei piatti con un filo di olio d'oliva crudo e....buon appetito.

Commenti

  1. E' una pasta buonissima,i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. la nostra cucina è ricca di piatti poveri ma appetitosi ciao

    RispondiElimina
  3. Che piatto delizioso e pieno di sapore. Buonissima!

    RispondiElimina
  4. E io che pensavo fossero gli asparagi!!beh mi sembra delizioso comunque e poi molto sano!!!buona serata caro, a presto!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti e grazie per i vostri commenti...ad Alida do il benvenuto, e mi spiace che in Inghilterra non sarà facile trovare queste verdure, ma ti rifarai in Italia...Cara la mia Yrma se ti dicessi perchè si chiamano sparaceddi.....non ci crederesti mai...Elena la tua cucina Palermitana è quella in cui più mi riconosco, e vedo che i tuoi piatti sono proprio buonissimi.... Maria Bianca è sempre un piacere quando mi vieni a trovare..buona serata

    RispondiElimina
  6. Ho un certo debole per la pasta con i broccoletti... buona!
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria, grazie per il tuo apprezzamento e anche per seguirci....

    RispondiElimina

Posta un commento