POZZALLO

lungomare di Pozzallo autore del file Pequod76
Pozzallo è un comune di circa 19,500 abitanti della provincia di Ragusa in Sicilia, da cui dista 30 km. e confina  con Modica ed Ispica e si affaccia sul Mare Mediterraneo. In gran parte il suo territorio si estende lungo la costa, ne consegue che Pozzallo è un comune tipicamente Marinaro, anche se vi si trovano diverse aziende agricole, in gran parte impegnati nella coltura di vigneti e oliveti.

Porto di Pozzallo autore del file L'Ibleo
Torre Cabrera file di GMelfi Pubblico_dominio
La storia secolare si concentra spesso sulle qualità marittime e portuali di Pozzallo, infatti grazie anche alla presenza di numerosi pozzi d'acqua, molti velieri di transito erano soliti fermarsi a Pozzallo per fare i vari rifornimenti. Nel XV secolo fu costruita una torre in difesa militare dal Conte Giovanni Bernardo Cabrera, di cui ne prende il nome. La torre Cabrera oggi simbolo della città , serviva appunto per avvistare velieri pirata che miravano a razziare i magazzini stracolmi di viveri del porto di Pozzallo. Fu proprio intorno alla torre che cominciarono i primi insediamenti urbani, e ben presto le attività marittime avevano raggiunto l'importanza come secondo porto caricatore della Sicilia. Negli ultimi anni c'è stata una forte rivalutazione del turismo, e grazie alle risorse ambientali da 10 anni consecutivamente si è aggiudicato il riconoscimente e la assegnazione della bandiera blù,  per la qualità delle acque limpide, i servizi  e le strutture .
Grazie all'intraprendenza dei giovani Pozzallo è un territori attivo e propositivo, molti i caffè/concerto, e un ampio spazio alle associazioni sportive, e numerose rassegne musicali e all'arte in genere.


EVENTI: nel mese di agosto, a ferragosto sagra del pesce, in una padella di oltre 4 mt. di diametro dove seppie, calamari, gamberoni e polpi vengono fritti a quintali per migliaia di turisti che ormai da anni non intendono mancare al lieto evento. Inoltre durante le serate estive si susseguono concerti, eventi e manifestazioni  di ogni genere.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Commenti